POLITICA, COLLOQUI INTERESSANTI ENRICO LETTA - Ma quanto durerà il governo di Enrico Letta? E' bastata la sua nomina per scatenare già malumori in tutti i partiti.
"Enrico Letta ha di fronte una salita scalabile ed ha la protezione del Colle". Le parole di Riccardo Nencini, segretario del Partito socialista italiano fotografano bene queste giornate convulse per la politica italiana. La Lega Nord con Roberto Maroni si scaglia contro il governo cosiddetto dell'"inciucio", così come Movimento 5 Stelle e SEL.
Ci sono poi da registrare nel mare della politica le parole di Silvio Berlusconi che ha rassicurato il suo elettorato, "dar vita a un governo è più importante di chi lo guiderà" ha detto. In realtà, un governo ufficiale ancora sulla carta non c'è, anche se annusando, sembra che un accordo Pd-Pdl-Scelta Civica avrà durata breve.
La delegazione del Popolo della Libertà ha messo sul tavolo nero su bianco le "sue" otto proposte programmatiche che difficilmente saranno accettate dal Partito Democratico. Una su tutte: il tasto dolente della riforma della giustizia che da sempre è il pomo della discordia tra Pd e Pdl. Per non parlare poi della cittadinanza agli stranieri oppure l'elezione diretta del Presidente della Repubblica. Questi sono solo alcuni dei nodi che restano da scogliere e che lasciano presagire un governo che abbia breve durata.
Insomma, il timore è che si possa assistere ad un film già visto: la caduta precoce dell'esecutivo a causa dello sfaldamento della maggioranza che lo sostiene. Intanto l'Italia e gli italiani aspettano risposte e ora, a distanza di due mesi dalle elezioni, la luce in fondo al tunnel ancora non si vede.
Nessun commento:
Posta un commento