sabato 30 marzo 2013

Politica, orgogliosi di questo Capo dello Stato


POLITICA ORGOGLIOSI CAPO DELLO STATO 10 SAGGI DI NAPOLITANO - Uno scatto in avanti, un dribbling secco e un pallonetto che si infila all'incrocio. Quando la partita stagna e la situazione è complicata è il fuoriclasse a risolverla. E la risolve con l'imprevedibilità, la dote che lo rende diverso, uno che esce dagli schemi, per pochi secondi, quelli che bastano. Questo è Giorgio Napolitano, un fuoriclasse assoluto, un Roberto Baggio della politica. Ci si aspettavano le sue dimissioni anticipate o la nomina di un Premier incaricato a formare un 'Governo del Presidente'. Questi gli scenari più gettonati fino a ieri.
Il Capo dello Stato è ricorso invece alla genialità. Non si può trovare una maggioranza che sostenga un esecutivo? Bene, semplicemente non lo facciamo. E le riforme? Ci metto 10 saggi, 10 indicati da me, di diversa provenienza politica, tanto per non scontentare nessuno. Di fatto il Governo del Presidente l'ha messo in piedi, senza Presidente del Consiglio e senza la necessità di passare dalla fiducia delle Camere. Fenomeno! 

venerdì 29 marzo 2013

Politica, le consultazioni in streaming del M5S: siamo al Grande Fratello



POLITICA CONSULTAZIONI STREAMING M5S BERSANI - Si può essere di destra, di centro o di sinistra, si può credere nella politica 'di una volta' o considerare i 'vecchi partiti' dei dinosauri in via d'estinzione. Insomma, ognuno legittimamente la pensi come crede e voti dove vuole. Certo è però che quello che abbiamo visto in occasione delle consultazioni del Premier incaricato Bersani con i capigruppo alla Camera e al Senato del Movimento 5 stelle, è qualcosa di molto distante dal concetto che molti di noi hanno di Democrazia.
Un fantozziano segretario del PD messo in imbarazzo e a tratti in ridicolo da due neofiti della politica. Fin qui tutto bene? Bhè certo, qualcuno può osservare che sberleffeggiare mediaticamente un rappresentate della classe dirigente che ha mandato alla deriva il Paese è cosa lodevole. Chi scrive la pensa in modo diverso, ma questo non è il punto. E' la modalità con la quale due persone (due, non 8 milioni, solo due) tengono in ostaggio il Paese che inquieta.
Consultazioni in diretta streaming in nome della trasparenza. Ma quale traspareza? Se due forze politiche vogliono fare accordi e inciuci lo fanno a prescindere, la diretta su youtube dura 20 minuti, la giornata 24 ore. Nessuna trasparenza, qui si parla di controllo. Avanti i soldatini, il generale non si muove; con delega? Macchè, con l'ausilio del Grande Fratello. "Vai pure tu da Gargamella, veditela tu... tanto se dici mezza parola fuoriposto ti ascolto".
Eccoci qui, siamo al Grande Fratello, non quello di Endemol, quello di George Orwell...

giovedì 28 marzo 2013

Politica, l'exploit di Battiato

BATTIATO TROIE IN PARLAMENTO - Bufera su Franco Battiato, un grande della musica gentilmente prestato alla politica. L'Assessore regionale in Sicilia ha ricevuto una pioggia di critiche per gli insulti alle "troie" presenti in Parlamento. Risultato la revoca dell'incarico da parte del Presidente Crocetta
La rettifica di Battiato lascia un tantino perplessi: "mi riferivo al passato". Non cogliamo la differenza. Affermazioni pesanti sicuramente, volgari senza ombra di dubbio...fuori luogo? Bhè, qui qualche dubbio sorge: se le famose 'troie' fossero Razzi e Scilipoti? Valutate voi...

Una critica decisa però al Maestro Battiato tocca farla. Ma proprio
a Bruxelles se ne doveva venire fuori con questa pacata dichiarazione? Noi italiani i panni sporchi non riusciamo proprio a lavarceli in casa.